Clicca sulla foto Video dimostrativo

 

 

La Traina d'altura

 

La Traina d’altura, nota anche come “Big game fishing” o “Grande traina”, nasce nei grandi oceani e si propone come una vera e propria lotta tra il pescatore e la sua preda in un ambiente sconfinato in cui sembra non vi siano limiti. Nei nostri mari, la Traina d’altura è rivolta unicamente a tutti i predatori pelagici come tonni, pesci spada, aguglie imperiali, lampughe, alalunghe…
Per praticare con profitto questa tecnica di pesca è necessario, a volte, allontanarsi molte miglia dalla costa. E’ necessario disporre quindi di una barca in perfetto stato con tutte le dotazioni di bordo in ordine. Contrariamente a quanto si possa pensare, la gamma delle esche non è particolarmente vasta, in quanto più che altro è l’assetto di traina ad essere importante. Queste ad ogni modo, considerata la velocità a cui si traina sono sempre artificiali (piume, jigs, octopus, kona e minnows). L’assetto di traina rimane comunque uno degli aspetti fondamentali, infatti molto spesso può capitare di pescare anche con 8-10 canne alla volta. Non esiste una regola generale, ma è bene prestare attenzione ad alcuni accorgimenti come il rispetto delle differenti lunghezze di tutte le traine a poppa, più è esterna maggiore sarà la sua distanza dalla barca. Le canne interne senza outriggers devono essere filate più corte, mentre le centrali, a poppa o sulla sedia, sono le più brevi, 35 metri al massimo.
Una volta giunti sul luogo prescelto, si calano le esche e si impostano in modo tale che con la nostra velocità di crociera non corrano il rischio di uscire dall’acqua, si seguono le batimetriche e con l’ecoscandaglio si sonda la profondità e la presenza o meno di pesci. Nel nostro Mar Mediterraneo, tra luglio ed ottobre, la preda d’eccellenza per l’altura è senz’altro il tonno rosso, tonno che ormai raramente raggiunge i 400 kg di peso, mentre è molto più facile trovarlo in branchi da 20-40 kg ciascuno. A questo proposito vale la pena ricordare che la misura minima del tonno rosso è 115 centimetri o 30 kg di peso.